La vetrofusione è una tecnica di lavorazione del vetro che richiede l’uso del forno che permette di ottenere risultati unici: oggetti personalizzati come vetrate decorate per finestre o per porte, specchiere e specchi, lampade, vasi, bomboniere e complementi di arredo e di uso quotidiano.
La vetrofusione detta anche glassfusing viene realizzata mediante l’uso di un forno generalmente elettrico o a gas, può essere utilizzato anche un forno per comune ceramica a patto che disponga di un sistema di misurazione della temperatura molto preciso.
Le fasi della vetrofusione
Il controllo preciso della temperatura è fondamentale nella vetrofusione per permettere tutte le lavorazioni e le decorazioni possibili.
Il rispetto delle fasi della vetrofusione garantisce la perfetta riuscita della lavorazione.
- A circa 550°C il vetro comincia ad ammorbidirsi
- a 750°C diventa viscoso
- a 850-900°C inizia a scorrere
Riscaldamento e raffreddamento
Non si deve aprire il forno prima che si raggiungano i 500°C durante il riscaldamento e, nella fase di raffreddamento, si può aprire per pochi istanti a 800°C, ma poi occorre richiudere tempestivamente ed aspettare il completo raffreddamento per evitare problemi al cristallo finito.
Importante anche il periodo di preriscaldamento e quello di mantenimento: un vetro di 5 mm di spessore necessita in genere dì 75 minuti per arrivare perfettamente integro a 550°C e di circa 30 minuti di mantenimento in fase di raffreddamento..
L’utilizzo di vetri colorati ritagliati o frammentati ad arte è una delle tecniche più diffuse, ma ci sono anche colori in polvere, ossidi metallici e smalti con i quali è possibile realizzare i motivi e le decorazioni sulle superfici vetrose.
Ti consigliamo noi al meglio, non temere!
Utilizzando la temperatura si può rendere malleabile una lastra fino a farla adagiare su un calco ed ottenere così un oggetto finito unico come un piatto: hai visto gli ultimi realizzati per il torneo di Golf? eccoli qui sotto.
Oltre i 900°C il vetro diventa fluido e può essere colato in stampi per realizzare le forme più particolari e diverse.
Lavorazioni a strati
La lastra di base può essere coperta con un altro vetro di pari dimensione che sotto l’effetto del calore fonderà creando un unico blocco con infinite possibilità cromatiche e di forma.
Cosa possiamo fare per te in vetrofusione
Realizziamo vetrate, specchi, oggetti e complementi in vetrofusione per il decorare il tuo ambiente seguendo la tua unicità e le tue preferenze anche di tipo artistico.
Case private, negozi, studi e attività di pregio possono avere soluzioni davvero inimitabili e di grande effetto.
Gli oggetti realizzati in vetrofusione aumentano l’effetto luminoso degli ambienti donando una nuova dimensione e nuovi volumi, contattaci e studieremo con te le migliori decorazioni per il tuo ambiente.
Meravigliose porte interne anche scorrevoli o pregiate porte esterne, lucernari, pareti divisorie, controsoffittature e punti luce, su infissi moderni o antichi anche con ulteriori finiture come la sabbiatura, insomma le possibilità sono tantissime.
Non rinunciare alla tua unicità!
Specchio da bagno unico in vetrofusione Specchiera led in vetrofusione Centrotavola XXL in vetrofusione Bomboniere centrotavola Scacchiera in vetrofusione Specchiera in vetrofusione Centrotavola eleganti bomboniere in vetrofusione Scacchiera in vetrofusione Specchiera elegante in vetrofusione Centrotavola personalizzato in vetrofusione